“La notizia riportata dalla stampa di oggi parla di una situazione che il Comitato No Tunnel Tav denuncia da tempo, nonostante Palazzo Vecchio abbia spesso liquidato le loro domande anche rispondendo alle nostre interrogazioni”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Nei giorni scorsi il Sindaco aveva annunciato un sopralluogo ai cantieri TAV di Firenze insieme al Direttore generale del Comune, che presiede l’Osservatorio nuovamente nominato (in ritardo) per l’opera.
Abbiamo chiesto che coinvolgesse anche le consigliere e i consiglieri comunali, anche informalmente, almeno invitando chi fa parte della Commissione 6 di Palazzo Vecchio.
Lo ribadiamo, alla luce della notizia uscita oggi su la Nazione, in cui l’allora presidente di una commissione indipendente denuncia l’irregolarità della situazione nel cosiddetto “scavalco” di Rifredi, che registrerebbe infiltrazioni d’acqua di falda e una mancata impermeabilizzazione.
A colpire non è solo la questione specifica, che pure ha una sua urgenza, ma il clima denunciato, rispetto alla nomina dell’organismo e alla sua liquidazione.
In attesa della ripresa dei lavori di settembre ribadiamo la necessità che l’Amministrazione coinvolga direttamente il Consiglio sulla vicenda. Non sarà di competenza comunale, ma impatta sul nostro territorio, sulle vite della nostra cittadinanza.
Foto FirenzeToday