“Parte di alcune domande hanno trovato risposta oggi, ma serve velocemente la pubblicazione integrale dei progetti aggiornati”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
I lavori di consolidamento di Ponte al Pino dovranno avvenire entro luglio, per poi permettere la partenza della ripresa degli scavi per il completamento del sistema AV di Firenze.
È una delle risposte ottenute oggi, durante l’audizione di RFI, a Commissioni 3 e 6 congiunte. Si tratta di un appuntamento che avevamo fortemente richiesto, contestualmente a un sopralluogo presso i cantieri.
Ribadiamo la necessità di poter accedere alla documentazione integrale del progetto definitivo, come aggiornato nel luglio del 2022. Ci è stato spiegato che sul sito dell’Osservatorio presieduto dal Direttore Generale non troverà spazio, perché lì deve andare solo ciò che è inerente al Piano Attuativo Comunale, rispetto al monitoraggio ambientale.
Inoltre abbiamo esplicitato la necessità di rendere pubblico il contratto assicurativo per eventuali danni legati agli scavi.
Infine ci è stato spiegato chi deciderà quali treni arriveranno a Santa Maria Novella e quali presso la nuova stazione Foster. Se per i locali dovrebbe avere un ruolo la Regione Toscana, per l’Alta Velocità decideranno le imprese ferroviarie, quindi il mercato?
Ringraziamo per la disponibilità e l’occasione, con la convinzione che sarà necessario continuare questo lavoro di controllo ed informazione che spetta al Consiglio comunale.