“Sorprendente come si continui a parlare di liberare i binari di superficie con un progetto vecchio e superato, disconosciuto in più occasioni e ancora in alto mare”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Davvero dopo tutti questi anni il Sindaco di Firenze e il Presidente della Regione Toscana non avvertono quanto sia ridicolo dire che stavolta vigileranno con la massima attenzione? Palazzo Vecchio andrà al voto tra due anni e Nardella è al secondo mandato. Altro che 2028…
Per non parlare poi dell’obiettivo di liberare i binari di superficie: perché in tutti questi anni non si è ragionato in modo serio di come investire sul trasporto ferroviario locale con progetti puntuali e adeguati al tempo in cui viviamo?
Di completamento del sistema dell’Alta Velocità si discute da talmente tanto che Palazzo Vecchio ha fatto in tempo a cambiare idea più volte, ritenendolo in alcune occasioni qualcosa da archiviare.
Con stupore avevamo letto che i binari in superficie che si libererebbero potevano essere messi a disposizione del People Mover.
Il Comitato No Tunnel Tav da tempo propone alternative e valide ragioni per giudicare sbagliato il progetto su cui la politica di governo si accanisce, lamentandosi dei ritardi.
Confidiamo che si assuma il senso del ridicolo e si trovi il coraggio di intraprendere finalmente la strada delle necessarie alternative.
Foto_corriere.it