“Un grazie a chi ha reso possibile il successo dell’appuntamento per una sinistra plurale, ecologista, popolare e di governo”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Abbiamo tanti grazie da dire. Ieri il Teatro L’Affratellamento era pieno. Non era un momento elettorale, ma l’avvio di un percorso di restituzione che come gruppi consiliari vogliamo portare avanti nel corso delle prossime settimane, in modo aperto e per metterlo a disposizione del 2024.
L’apertura è stata dedicata al ricordo di Angelo Baracca, per poi lasciare la parola a Stefania Valbonesi, che ci ha chiesto di aprire sull’impegno di questi quattro anni e mezzo.
Si sono susseguite poi le voci di Possibile, Salviamo Firenze, Rifondazione Comunista, Black History Month Florence, Biblioprecari/e, Collettivo di Fabbrica GKN, vertenza di Mondo Convenienza, Potere al Popolo, Comitato No Tunnel TAV, Sinistra Italiana, Comitato No Comando Nato né a Firenze né altrove, EcoLobby e Firenze Città Aperta.
In chiusura abbiamo illustrato le prossime tappe: assemblee aperte in tutti i quartieri, a partire dall’1, ora commissariato. E il 5 novembre giornata di tavoli tematici alla Casa del Popolo ARCI di San Bartolo a Cintoia per raccogliere proposte, idee e stimoli per la stesura del programma da proporre per il 2024. Al centro ci saranno i consiglieri di quartiere, che ieri non sono intervenuti dal palco ma erano presenti in sala.
C’erano tante lotte e vertenze, comitati e movimenti, che ogni giorno ci permettono di essere uno strumento a disposizione della nostra città.
Il nostro è un percorso di restituzione e proposta aperto a chiunque sia interessato a offrire un’alternativa alla città: singole persone, gruppi, realtà organizzate e forze politiche. Ieri abbiamo proposto a Firenze di condividere ringraziamenti e testimonianze. Da ora parte invece una fase di rilancio e di allargamento della partecipazione.
Grazie a Filippo Zolesi (consigliere del Quartiere 4) abbiamo la registrazione dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=JEjnGfUmFvw
Grazie a Carlo Galletti abbiamo qualche scatto della serata: https://carlogallettifi.myportfolio.com/spc-firenze-2024
Come gruppo consiliare vogliamo davvero ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo momento.