“Avevamo proposto di agevolare le procedure per entrare in ZTL a chi ne ha diritto, a tutela del diritto alla mobilità”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Abbiamo sempre espresso contrarietà a ogni ipotesi di allargamento dei criteri di ingresso in ZTL e non abbiamo cambiato posizione.
Ci è stata però segnalata una difficoltà reale, da parte di alcune cittadine e cittadini. La procedura per segnalare le targhe con cui vengono accompagnate le persone cieche richiede tempo: si possono registrare fino a due mezzi, ma per il resto bisogna procedere all’inserimento in lista bianca (che ovviamente vale per una sola volta).
Si tratta quindi di un diritto alla mobilità già riconosciuto, ma per cui si possono semplificare le relative procedure.
Tra le opzioni possibili c’è quella di legare il permesso di ingresso alla persona, attraverso un telepass. Invece la direzione dell’Amministrazione sembra voler essere quella di proseguire sul criterio delle targhe.
Vedremo come andrà in Consiglio comunale la discussione, oggi in Commissione 6 (ringraziamento tutti i gruppi consiliari intervenuti) sono stati espressi 6 voti favorevoli (Sinistra Progetto Comune, Movimento 5 Stelle, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Gruppo Misto), 6 contrari (Partito Democratico, Firenze Democratica) e 1 non voto (Italia Viva).
Non abbiamo nessun interesse a strumentalizzare la vicenda o a fare polemica. Ringraziamo la cittadinanza che ci ha segnalato il problema e le possibili soluzioni. Se ne verranno trovate altre ovviamente ritireremo la mozione, in attesa che entri in vigore anche a Firenze il contrassegno unificato disabili europeo (CUDE).