Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune
“Che fine farebbero le terre di scavo in caso di completamento dei lavori per il sistema dell’Alta Velocità? Lo abbiamo chiesto non molte settimane fa (qui), a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate dal Presidente della Regione Toscana, ai tecnici del Comune di Firenze, visto che a Firenze stanno scavando.
Ebbene, se fossero considerate come rifiuti, il trattamento implicherebbe trasporto su gomma e costi significativi. Ma l’Amministrazione non ci ha risposto, affermando che sono informazioni contenute in un apposito documento: il Piano di utilizzo delle terre (PUT) . Allora abbiamo chiesto una copia del Piano. Ed è così che allora ci è stato detto di rivolgerci a RFI, perché il Comune di Firenze non avrebbe tale documento…
Non vogliamo entrare nel merito tecnico della legittimità o meno di non possederlo, ma tante congetture si affacciano alla mente. Certo è che ci stupisce questo atteggiamento del governo della città. Un tema così importante, per il territorio e per la salute della cittadinanza, trattato in questo modo, come dire, un po’ improvvisato, che rende anche difficile lo svolgimento del nostro compito in Consiglio comunale, perché l’Amministrazione non sa cosa succede nei grandi cantieri della città”.
Cliccando qui il testo dell’interrogazione depositata, cliccando qui la risposta ricevuta a dicembre 2019.