“Era già stata prevista una mobilitazione di chi sarebbe stato colpito dalla decisione di vendere il complesso agricolo di Mondeggi. Per fortuna in Città Metropolitana gli atti sono stati ritirati, ora si proceda al confronto”
Antonella Bundu e Dmitrij Palagi -Sinistra Progetto Comune
“In Città Metropolitana c’era il rischio che oggi venissero votati atti tesi a mettere in vendita il complesso agricolo di Mondeggi, uno spazio che registra, da tempo, un’importante esperienza di partecipazione, che arriva nelle piazze di Firenze per offrire prodotti di qualità e attenti alla sostenibilità (ambientale e sociale).
Le voci si erano rincorse con l’inevitabile preoccupazione e mobilitazione della cittadinanza e delle comunità colpite da questa ipotesi di privatizzazione di un bene comune.
Ringraziamo il gruppo Territori Beni Comuni (Enrico Carpini e Lorenzo Falchi) per aver saputo tenere aperta una prospettiva decisamente diversa, improntata sul necessario confronto che le istituzioni devono avere con chi vive sul territorio.
Mondeggi parla direttamente anche al Comune di Firenze, non c’è solo il doppio incarico del Sindaco del Comune e della Città Metropolitana: confermiamo quindi il nostro impegno a garantire la difesa delle esperienze che vengono portate avanti a Mondeggi”.