“Il Partito Democratico è forza di governo locale e nazionale: non può limitarsi a parlare di più controlli e di protocolli. Politicamente perché le istituzioni non vanno davanti ai cancelli della Texprint?”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu -Sinistra Progetto Comune
“Un sindacalista è morto venerdì: faceva parte di un’organizzazione sindacale che spesso è additata come responsabile di pratiche illegali e condannata dalle istituzioni.
Lo abbiamo visto anche a Prato, con il sindaco di quel Comune che “scappava” dalla richiesta di un confronto con le persone in lotta alla Texprint, una realtà aziendale di fronte alla quale non abbiamo visto molti altri livelli istituzionali, tolti alcuni gruppi consiliari del territorio.
Per questo oggi ci aspettavamo una presa d’atto da parte della Giunta: notare come il sistema renda possibile le modalità di sfruttamento che giudichiamo disumane.
A noi sembrano gravi e collegate le dichiarazioni del Sindaco di Firenze sugli appalti, di qualche settimana fa: ci è stato detto che non c’è correlazione.
Prendiamo atto, ma diamo invece ragione alle organizzazioni sindacali.
Non bastano i controlli a posteriori, bisogna riconoscere come sia in vigore una propria illegalità di stato, un quadro normativo che viola gli stessi principi costituzionali”.