“La nota della UIL FPL di oggi evidenzia un’ulteriore criticità in un ambito dove la politica farebbe bene a smettere di strumentalizzare, dando centralità alle lavoratrici e ai lavoratori”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il nuovo sistema pensato anche per permessi, ferie, assenze e straordinari sta creando diversi problemi alla Polizia Municipale. Lo evidenzia una nota odierna della UIL FPL, che ci porta a depositare un’interrogazione, per capire se ci sia l’intenzione di trovare rapidamente una soluzione.
Immaginare decine e decine di persone che si ritrovano a doversi contendere quattro o cinque dispositivi, per poter formalizzare le proprie necessità, non è accettabile nel 2023 e per la dignità di lavoratrici e lavoratori spesso al centro di strumentalizzazioni, soprattutto sul tema della sicurezza.
La tecnologia da sola non risolve questioni organizzative e visione complessiva del funzionamento dell’Ente, soprattutto per gli aspetti politici della macchina amministrativa, che falsamente si vorrebbe fosse un aspetto solamente tecnico.
Ci sono sicuramente esigenze diverse da incrociare, compresa la tutela della privacy e la necessità di creare una sintonia tra le diverse direzioni. Ma non può essere un onere a carico esclusivo di disagi di lavoratrici e lavoratori.