“Nessuna sanzione nei mesi scorsi e segnale preoccupante nei confronti dell’Associazione VAS Onlus questa mattina”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La popolazione sorvolata non è stata scoperta da poco, ma una prima risposta è arrivata solo la settimana scorsa, ci ha spiegato l’Assessore di competenza, oggi in aula, in risposta a un question time. L’azione attuale si rivolge “solo” ai voli notturni, aumentati effettivamente in modo significativo.
Non basta. Anche perché nel frattempo ci è stato esplicitato che “il Partito Democratico della Toscana è sempre stato a favore di un nuovo aeroporto a Peretola”. Quindi tutto come prima. Altro che effetto Schlein. Si rivendicano le posizioni di Renzi e Nardella.
Ci è stato confermato che non sono state rilasciate sanzioni in questi mesi, così come non è chiaro cosa voglia dire “quanto prima”, in materia di attivazione di una nuova centralina di ARPAT per i rilievi sul rumore.
Stamani Toscana Aeroporti, che Venerdì ha firmato una nota stampa con Sindaco e Assessore, ha chiesto la documentazione integrale inviata dall’Associazione VAS Onlus, per valutare “azioni” a propria tutela.
Si intende procedere a querela verso la cittadinanza? Lo abbiamo detto chiaramente nel Salone de’ Dugento e lo ribadiamo in forma scritta, anche alla luce della vicenda che ha interessato recentemente Massimo Torelli e Ciccio Auletta: Palazzo Vecchio deve garantire che azione legale parta nei confronti di movimenti e associazionismo.