“Solidarietà a chi è stato citato dall’azienda per dei post sui social in cui si riportavano posizioni espresse da atti approvati nei consigli comunali e comunicati stampa istituzionali”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La nostra solidarietà va a tutte le persone citate da Toscana Aeroporti con accuse di diffamazione per cui è già stata richiesta l’archiviazione: il nostro collega di Pisa, Francesco Auletta, ha ricevuto la solidarietà del Sindaco e di tutto il consiglio comunale della sua città, mentre nessuna voce si è levata dal centrosinistra, sia esso di Firenze o della Regione Toscana.
Tra le persone colpite c’è anche il portavoce di Firenze Città Aperta Massimo Torelli: una forza politica e un’associazione che hanno la colpa di far parte della nostra coalizione e di aver pubblicato un nostro comunicato stampa, uscito in questa Rete Civica, in cui Toscana Aeroporti nemmeno veniva citata, ma si parlava di modello di sviluppo.
Così si fa politica per difendere la logica delle grandi opere? Si prova a spaventare chi si oppone a una nuova pista e una infrastruttura per cui i comitati della cittadinanza (anche sorvolata) si sono sempre opposti, sostenuti dalla sinistra di opposizione?
Qui comunque non è più una questione pro/contro nuovo aeroporto. Si tratta di far capire alle grandi aziende che non è accettabile minacciare il sistema democratico con questi mezzi.
Tra le persone colpite c’è anche un lavoratore, a proposito di modelli di sviluppo necessari per il lavoro.
Confidiamo che a fine gennaio tutto venga archiviato e confermiamo che continueremo a lavorare con il gruppo consiliare di Pisa in massima sintonia, rivendicando posizioni coerenti e storiche che ci hanno qualificato anche nelle campagne elettorali. Che si candidi anche l’azienda Toscana Aeroporti, invece di tentare la strada dei tribunali per fare politica.