“Avere attenzione per le lavoratrici e i lavoratori non vuol dire sostenere concretamente le ragioni di chi sciopera”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Il turismo torna a livelli pre-Covid-19, anche in termini di voli aerei. In Toscana Aeroporti si sciopera, per il precariato e l’assenza di adeguati livelli occupazionali nel comparto dell’handling. Per questo abbiamo portato oggi il tema in Palazzo Vecchio, visto che il Comune di Firenze è socio dell’azienda e sostiene la necessità di una nuova infrastruttura.
Il tema è riconosciuto di interesse anche per la Giunta. Meno male. Ci sfugge però il senso delle interlocuzioni con la società e la Regione Toscana, se concretamente non si risolvono le criticità denunciate da lavoratrici e lavoratori. Incontrare il personale dipendente, senza dare loro garanzie, sul piano dei diritti e del riconoscimento delle loro istanze, non è sufficiente.
Aumentare il personale a settembre, se il problema è scoppiato a ridosso dell’estate, può andare bene?
Anche perché sull’uso delle risorse per i dividendi il nostro Comune si è astenuto. Si trovano 7 milioni per i soci, ma non le risorse per assumere più personale in una situazione di necessità? Pensa di astenersi anche nel dimostrare concretamente l’attenzione alle lavoratrici e ai lavoratori?
Foto: Controradio.it