“Palazzo Vecchio prende le distanze da quanto votato all’unanimità in consiglio regionale toscano. Qui comanda Italia Viva?”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Che bisogno ha la destra di vincere a Firenze, quando il Partito Democratico Fiorentino sceglie di difendere a oltranza decisioni di destra?
Tale ci sembra la decisione di Toscana Aeroporti di procedere alla distribuzione di dividendi per 7 milioni, avvenuta a meno di un anno dall’assegnazione di 10 milioni di contributi pubblici da parte degli enti locali.
Avevamo presentato una mozione per esprimere un giudizio negativo, come ha fatto all’unanimità il consiglio regionale toscano, dove il Partito Democratico è maggioranza. Abbiamo anche accettato di emendare il testo riprendendo quanto già approvato a livello regionale. Suggerendo di mantenere la richiesta politica di investire a favore della tutela dei livelli occupazionali e salariali.
Tutte le altre opposizioni (Fratelli d’Italia, Centro, Movimento 5 Stelle) hanno votato a favore, ma Partito Democratico e Lista Nardella no.
Per loro è giusto usare i soldi pubblici per finanziare dividendi privati? Ecco spiegato il motivo per cui Comune di Pisa e Regione Toscana hanno votato contro, mentre il Comune di Firenze si è astenuto, quando il socio privato ha proposto di procedere in tal senso?
Sbaglia Italia Viva, a Firenze il Partito Democratico non è per niente ambiguo, quando si tratta di prendere decisioni concrete, a prescindere dal dibattito che pure anima il centrosinistra locale.
C’era una richiesta chiara e semplice, già espressa dal Consiglio regionale della Toscana, lo ripetiamo. Ma nemmeno questo il Partito Democratico ha avuto il coraggio di sostenere. Perché se facesse cose di sinistra magari finirebbe per perdere il consenso di chi solitamente sta a destra?