“Confermati gonfalone e patrocinio, mentre con Autolinee Toscana c’è ancora molto da fare”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra
L’8 luglio Firenze ospiterà di nuovo il Toscana Pride. Per fortuna oggi la Giunta ha confermato che il Comune di Firenze sta lavorando per favorire la sua miglior riuscita, supportando le varie iniziative di accompagnamento.
Ci saranno patrocinio e gonfalone, un risultato non scontato, perché solo da pochi anni questo Sindaco ha dato via libera, dopo anni e anni di richieste da parte delle sinistre di opposizione.
Palazzo Vecchio ha ribadito che non mancherà anche di rivolgersi ad Autolinee Toscane, perché si possa strutturare un rapporto con le diverse realtà del mondo LGBTQIA+.
In Consiglio comunale abbiamo già avuto modo di esprimerci anche su un atto della maggioranza, per risolvere i problemi di discriminazione verso persone trans* e non binarie in materia di abbonamenti. Dobbiamo mettere le persone in grado di vivere la loro identità senza problemi.
Lo abbiamo chiesto per il nostro Ente (personale dipendente comunale e servizi alla cittadinanza), ma deve valere anche nei trasporti, come in altri ambiti.
In questo ultimo anno di consiliatura occorre concretezza ed efficacia, a supporto anche della Consulta per il contrasto ad ogni tipo di discriminazione e per i diritti delle persone LGBTQI+.