“La pandemia ha ritardato l’approvazione di un atto che però è stato aggiornato durante la votazione del consiglio comunale di ieri, garantendo con anticipo il sostegno all’appuntamento del prossimo anno”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il Comune di Firenze aderirà al Toscana Pride del 2022, garantendo la presenza istituzionale del suo gonfalone alla manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+: la mozione con cui il consiglio impegna Sindaco e Amministrazione in tal senso è stata approvata ieri a larga maggioranza, con le condivisioni delle firme da parte del Partito Democratico (che lo aveva già fatto in Commissione mesi fa), della Lista Nardella e del Movimento 5 Stelle.
Negli anni il nostro ente non è stato tra i più presenti, anche in relazione a molti altri comuni vicini e alla Regione Toscana. Il testo votato, nato prima della pandemia e autoemendato in aula, ci ha permesso di annunciare la presa di posizione con largo anticipo, per una volta.
L’occasione è stata la seduta dedicata alla delibera per l’istituzione della Consulta per il contrasto ad ogni tipo di discriminazione e per i diritti delle persone LGBTQI+.
Abbiamo ottenuto un impegno concreto, al fianco di quelle comunità che devono essere coinvolte e ascoltate, attraverso percorsi di cambiamento della società che partano dal basso ed evitino gli indecenti spettacoli che vanno in scena nel Paese tra Italia Viva e Lega sul DDL Zan.
Foto: Pixabay