“Ieri abbiamo ottenuto dopo settimane e settimane risposta a una nostra interrogazione sulle ipotesi dell’evento ciclistico e sulla sua sostenibilità. In risposta abbiamo ricevuto propaganda degna di Russia e Qatar”
Dmitri Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Pietro Poggi – Sinistra Italiana Firenze
La nostra interrogazione è stata depositata mesi fa quando le prime indiscrezioni sono uscite sulla stampa. Domani si terrà l’evento di annuncio, per la partenza del Tour de France da Firenze. Come si fa a essere contro un evento sportivo?
Purtroppo le nostre perplessità sono confermate dall’atteggiamento dell’assessore nella seduta di ieri, quando finalmente è stato discusso il nostro atto. Nessuna informazione ci è stata fornita in merito a quanto viene a costare a Palazzo Vecchio questo evento.
Diversi studi attestano la natura del forte impatto economico che coinvolge gli enti locali proprio per l’avvio del tour. Niente ci è stato detto inoltre sul modello di rapporto con i privati. La giunta si è limitata a raccontare di quanto è bello il grande evento, secondo toni e logiche che nulla hanno da invidiare Alla Russia o al Qatar.
Siamo dalla parte dello sport e del ciclismo, ma ci spaventa un’amministrazione che continua a ragionare su dimensioni spesso insostenibili per il territorio. Non avendo ricevuto risposte, dovremo effettuare degli accessi agli atti.
Dispiace che la logica dello spettacolo e dell’annuncio, tanto cara al sindaco, continui a prevalere completamente su qualsiasi altro aspetto della vita quotidiana di Firenze.