“La testimonianza riportata da Lady Radio troverebbe conferma in una risposta da parte di GEST: importante chiarire, presenteremo un’interrogazione”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Povera Margherita Hack. Le hanno intitolato un viadotto in cui non solo la bicicletta fatica a salire, ma pure la tramvia.
Quando piove (nemmeno troppo forte) pare che il mezzo fatichi a salire. Lady Radio questa mattina, durante la prima parte del giornale radio, ha trasmesso una testimonianza: la vettura, tra la Regione Toscana e San Donato (quindi direzione piazza Duomo) rimane bloccata per una decina di minuti. Poi parte a passo d’uomo e rimane bloccata a metà cavalcavia, per poi tornare indietro, alla fermata precedente. Riparte e stavolta riesce a raggiungere il centro storico.
L’emittente ha contattato Gest, che avrebbe risposto: non è stata la prima volta quando piove. E quel giorno le precipitazioni non sarebbero nemmeno state particolarmente intense.
Tocca esplicitare: non pensiamo che la tramvia sia un mezzo insicuro. Non vogliamo strumentalizzare.
Ma sarà legittimo avanzare delle domande quando le cose non funzionano?
Anche perché dopo il deragliamento all’altezza di Santa Maria Novella ci è stato spiegato che la commissione d’inchiesta non vedrà nessuna figura di Palazzo Vecchio direttamente coinvolta, quindi temiamo che il Comune di Firenze finisca per essere l’ultimo a conoscenza di quello che accade sul suo territorio, riguardo alle condizioni dei servizi erogati in città.
Presenteremo oggi un’interrogazione scritta, per capire: se è una situazione diffusa, se davvero basti un po’ di pioggia e la “tramvia va giù” dal viadotto Margherita Hack, se il nostro ente era a conoscenza di questo problema, come si intende risolvere.