“La risposta a un’interrogazione, che prova a diluire il dato parlando delle 2600 nuove piantumazioni previste, ma va chiarito il bilancio ambientale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Per le linee tramviarie Libertà-Bagno a Ripoli, Leopolda-Piagge e Piagge-Campi Bisenzio si prevede l’abbattimento di 1.150 alberi. I dati sono stati forniti dall’Assessore Giorgetti, che ringraziamo per aver fornito i numeri precisi, rispondendo a un’interrogazione depositata dopo una discussione avvenuta in aula.
Dal modo in cui ci è stato scritto ci è chiaro quale sia la linea difensiva della Giunta: saranno piantumate 2.600 nuove piante, quindi il bilancio sarebbe positivo, in termini numerici (+ 1.450).
Di definitivo e approvato dal Consiglio comunale c’è solo il progetto della Linea 3.2.1, quindi non ci sono cronoprogrammi dettagliati.
Lo abbiamo detto più volte, parlare di realtà viventi come se fossero numeri non funziona. Anche nel caso degli alberi: hanno un loro ciclo e la stessa Amministrazione riconosce che il 10% delle nuove piantumazioni (indicativamente) non attecchisce.
C’è poi il rapporto del territorio con il verde urbano. I progetti della tramvia sono stati aggiornati alla luce della nuova consapevolezza ambientale, fortemente cresciuta nel recente passato? Non sarà il caso di capire quale è il reale impatto ambientale? Lo chiederemo all’Assessore all’Ambiente. Anche perché qui parliamo solo di quelle piante che già si sa che spariranno, a cui si potrebbero aggiungere le conseguenze di eventuali incidenti.