Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Lo abbiamo già ribadito, partecipando alla mobilitazione promossa dal sindacalismo di base due settimane fa. Il trasporto pubblico locale deve vedere il servizio rafforzato, a partire dal garantire il 100% dei servizi, per i quali non sono stati tagliati i finanziamenti della Regione Toscana. Questo per riconoscere lo sforzo di solidarietà e anche economico fatto dalle classi lavoratrici, come quelle di Ataf. A loro deve essere assicurato il pieno stipendio, anche in forma di riconoscimento che compensi la cassa integrazione. Abbiamo presentato una mozione che va in questo senso.
Non accettiamo un gesto di braccia allargate come risposta. Lo sappiamo che un nuovo gestore dovrà subentrare. Chiediamo da tempo che chi lavora venga tutelato nel passaggio e che questo abbia date sicure, che mai arrivano (ora pare sia dal 1° di agosto). Servono garanzie sul passaggio di consegne che riguarderà Firenze come tutte le altre realtà toscane. Niente. Tutto incerto. Da parte delle stesse maggioranze politiche che hanno promosso la privatizzazione del servizio.
Se la Giunta di Firenze auspica un ripristino del 100% del servizio sappia che proporremo al Consiglio comunale di sostenerla, chiedendo però un impegno reale. Gli auspici li porta via il vento, molto spesso…”