“Le deviazioni dovute ai cantieri stanno causando una situazione ingestibile, che porta il personale dipendente a subire la rabbia dell’utenza”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uil Trasporti, Faisa/Cisasl hanno preso posizione sulle deviazioni previste per il trasporto pubblico locale, dovute alla nuova fase di cantieri per la zona di San Marco.
Fanno benissimo a dire che non si possono aumentare i disagi per l’utenza perché stanno terminando le scuole.
A noi è capitato di ricevere testimonianze di persone in lacrime, per aver atteso per oltre un’ora un mezzo, accumulato ritardi indecenti e aver compromesso impegni di vita rilevanti.
Sappiamo che queste condizioni creano rabbia, frustrazione e contesti dove il personale dipendente finisce per subire sfoghi pericolosi, o comunque spiacevoli.
«Senza interventi questo disastro durerà fino a settembre ma chi davvero reggerà a bordo dei mezzi in questa condizione? Una risposta immediata è doverosa. Non servono altri tempi di sperimentazione».
Questo scrivono le organizzazioni sindacali. Ci aspettiamo una risposta dal governo cittadino. Intanto espriamo solidarietà a personale e utenza. Inutile parlare di limitare l’auto privata e tutela dell’ambiente, quando non ci sono alternative credibili di trasporto pubblico.