“Al Comune di Firenze non risultano problematiche particolari per la giornata di oggi. Non può che farci piacere, ma gli allarmi per il nostro territorio sono “sopra la media” anche del resto della Regione”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Condividiamo la priorità politica di dover garantire il trasporto pubblico locale a chi lo usa per ragioni di studio e di lavoro. Il pendolarismo ha necessità di trovare i mezzi per spostarsi, inquinando il meno possibile. Questo però non implica l’accettabilità di un’ipotesi che vede le corse fermarsi alle 20:00: ci è stato detto che è il quarto scenario preso in considerazione, quello con il 60% di personale assente (attualmente risulta il 30%).
Il punto è quanto sia il 100%: perché le organizzazioni sindacali denunciano da anni l’assenza di adeguati livelli occupazionali, confermati dall’attuale soggetto gestore. Così si spiega il motivo per cui la nostra città risulta la peggiore a livello regionale, da quanto ricostruisce la stampa.
C’è poi una questione politica, che l’Assessore non ha voluto raccogliere, ma comprendiamo anche come il punto non riguardi strettamente lui: si è parlato per settimane di salvare il Natale, inteso come pratica di consumo concentrata in pochi luoghi e in pochi giorni. Dopo due anni di pandemia si ritiene l’attività economica più essenziale di quella scolastica e anche di quella lavorativa (nonostante quest’ultima sia alla base della produzione e del commercio).
Prendiamo atto che oggi non risultino a Palazzo Vecchio criticità particolari e ovviamente confidiamo che possa essere così. Siccome la gestione del territorio non è un gioco d’azzardo, confidiamo si possano evitare il più possibile situazioni di rischio, a partire da ottenere nuove assunzioni e nuovi mezzi. Questo, con una gestione pubblica diretta sarebbe tutto più semplice. Perciò rimane l’obiettivo strategico della sinistra.