“Se la candidata del PD propone cose di destra, come fa a dirsi a favore dell’ambiente?”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune, Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista
Trasporto pubblico locale progressivamente gratuito per tutte e per tutti, partendo da chi lo usa per necessità (lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti, persone anziane o in condizioni di fragilità).
Abbattere le barriere architettoniche partendo dal censimento che abbiamo ottenuto nel corso di questi anni in relazione agli attraversamento pedonali.
Accogliere le segnalazioni della cittadinanza con disabilità e verificare che l’occupazione di suolo pubblico non penalizzi l’accessibilità degli spazi urbani, in particolare nell’area UNESCO.
Iniziare a trattare con la Regione Toscana per tornare a una gestione diretta del trasporto pubblico locale su gomma.
Coprire il diritto alla mobilità con la progressività dell’addizionale IRPEF e trattando sulle coperture con gli altri livelli istituzionali, guardando ai fondi europei.
Dare priorità alla ciclopedonabilità, rispetto alle auto private, riducendo le persone a cui rimane necessario utilizzarle. Riconoscere il problema delle molestie sui mezzi e quello della sicurezza del personale che lavora sui mezzi.
Rafforzare la tutela della residenza con la tutela degli stalli dedicati, con l’estensione della ZTL per il centro storico.
Queste sono le prime azioni che proponiamo nel nostro programma in materia di mobilità, oltre alla creazione di un coordinamento tra i diversi mezzi, a livello metropolitano (governando il Comune di Firenze, esprimeremo anche il Sindaco della Città Metropolitana).
Cosa propone invece la candidata Sindaca del PD? 10mila posti auto in più. I parcheggi attraggono traffico. Questa è una posizione che il PD ci ha sempre contestato. In linea con le destre.