“Iniziato il percorso sul Piano Operativo ecco nuove novità durante la pausa natalizia, che confermano una gestione confusa dell’urbanistica”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu
Il Sindaco solo pochi giorni fa ci ha detto che non gli risultava si stesse studiando niente, in merito a una modifica delle norme sugli studentati. Hanno agito a sua insaputa? Ha mentito? Faremo accesso agli atti e depositeremo un’interrogazione per chiarire i tempi. Nel frattempo è venuto meno alle promesse fatte al Comitato Referendario Salviamo Firenze e a tutta la città. Si era detto che non si sarebbe permesso di votare sui quesiti, accogliendoli, ma evidentemente gli impegni non valgono.
È una gestione confusa dell’urbanistica, anche perché non c’è una figura di Giunta dedicata.
C’è un problema di correttezza istituzionale. Capiamo la necessità di fare campagna elettorale, ma qui si oscilla da una posizione a un’altra, senza trasparenza.
Per andare incontro alle esigenze si devono garantire risposte pubbliche e chi ha permesso monetizzazioni per anni non ha credibilità nel dirsi dalla parte del diritto alla casa. Studieremo nel merito le nuove norme per valutarle meglio e capire se almeno parte di quanto chiediamo da anni è stato effettivamente accolto.