“Abbiamo chiesto più volte di rivedere il regolamento comunale per superare pratiche pericolose per la salute degli animali. Adesso da Roma arriva un’indicazione che confidiamo possa essere ascoltata da Palazzo Vecchio”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
L’Assessore Gianassi ha dichiarato di voler rivedere il regolamento comunale a tutela degli animali in modo da tutelare ancora di più i cavalli. Chissà se questo impegno sarà portato avanti anche laddove scegliesse di concentrarsi sulla campagna elettorale e salutare la città per il Parlamento.
Proprio da Roma arriva ora un’importante novità. La Camera infatti ha chiesto di impedire la pratica della trazione di carrozze per giri turistici nei centri delle città italiane. Contrari solo Fratelli d’Italia e Lega, che pure non mancano mai di dirsi anche loro amici degli animali.
Firenze si adeguerà? A metà luglio il nostro gruppo consiliare aveva presentato un ordine del giorno che andava in questa direzione, pensando anche alle forme di tutela occupazionale e salariale per chi vive di questa attività.
Il ricatto però non può essere tra lavoro e dignità degli esseri viventi, specialmente in un pianeta devastato dai cambiamenti climatici.
Depositeremo un’interrogazione per capire se Palazzo Vecchio ha intenzione di essere la prima città a dare riscontro a quanto votato alla Camera.