“Iniziativa questa sera, venerdì 3 dicembre alle ore 21, all’SMS di Rifredi per ricordare una protagonista della vita democratica e antifascista del nostro Paese”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
«Lidia Menapace è stata molto più di una compagna generosa e sempre presente: la sua storia ha attraversato la vita pubblica del Paese a partire dalla Resistenza ed è giunta molto presto all’interno delle istituzioni democratiche. La prima donna eletta in Consiglio provinciale a Bolzano è stata anche la prima donna con un incarico di Giunta in quella realtà.
Non ha mai smesso di rappresentare la parte migliore della Repubblica Italiana, anche quando le fu negata la possibilità di presiedere la Commissione Difesa del Senato.
Sinistra Progetto Comune ha presentato a marzo un atto condiviso poi con il Partito Democratico e Lista Nardella, per impegnare il Comune di Firenze a ricordare la partigiana e femminista Lidia Menapace. A luglio è stato approvato a larghissima maggioranza questo testo e domani si terrà un importante appuntamento per cui ringraziamo il Presidente del Consiglio comunale e la Biblioteca delle Oblate, che ospiterà l’iniziativa, a pochi giorni dal primo anniversario dalla sua morte (il 7 dicembre)».
Lorenzo Palandri, Segretario provinciale Rifondazione Comunista Firenze
«Pensiamo importante ricordare non solo la figura istituzionale di Lidia Menapace ma anche il suo profondo impegno politico, sempre dalla parte di chi lotta per vedere riconosciuti i propri diritti. La dolcezza e la determinazione si sono sempre accompagnate in una compagna che ha partecipato anche a una delle nostre ultime feste nazionali tenutesi a Firenze. Per questo abbiamo voluto organizzare un appuntamento all’SMS di Rifredi, alle 21.00, con Vania Bagni (responsabile coordinamento donne ANPI), Paolo Ferrero (vicepresidente della Sinistra Europea), Luca Milani (presidente del Consiglio comunale di Firenze) e Rosangela Pesenti (storica, scrittrice, attivista femminista)».