È stato un sabato impegnativo è bello, in cui non siamo riusciti a seguire tutti gli appuntamenti della città purtroppo. Troppe coincidenze di impegni.
La mattina abbiamo avuto la possibilità di ospitare in Palazzo Vecchio un bel dibattito sul tema della crisi climatica, riflettendo sulla necessità di un ruolo diverso da parte della politica e delle istituzioni. Ne siamo usciti con alcune proposte concrete, di cui daremo conto a breve. Intanto grazie al Presidente del Consiglio per il suo saluto, alla Segretaria della Camera del Lavoro Paola Galgani, a Lorenzo Zamponi di Jacobin Italia e a Mauro Romanelli di EcoLobby, oltre a tutte le persone che hanno permesso di poter guardare all’appuntamento con soddisfazione anche per la partecipazione. Il nostro è l’unico pianeta che abbiamo, merita di essere ricordato in ogni occasione.
Nel primo pomeriggio l’Assemblea nazionale sul Kurdistan ha voluto salutare Lorenzo Orsetti a San Miniato a Monte, in un bellissimo momento per la nostra città. Il loro appuntamento proseguirà anche domenica in Piazza dei Ciompi, alla sede dell’ARCI.
Alle 14.30 è partita l’assemblea generale del Movimento civile Umani per Resistere, durante la quale abbiamo ricordato l’importante battaglia per il diritto perfetto e non negabile alla residenza, su cui il Comune di Firenze ancora non ha assunto i dovuti impegni.
A conclusione di questo sabato abbiamo raggiunto la preziosa Libreria Marabuk, per la presentazione del libro di Maurizio Da Re dedicato ai Fridays For Future, ascoltando quest’ultimo movimento e quello di Extinction Rebellion, con il coordinamento del dibattito di Ornella De Zordo.
Altre foto dalla mattina…