“Ci aspettiamo che a inizio 2025 si diano segnali concreti rispetto a un progetto del 2019, che già nel 2022 era segnato da ritardi importanti”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Thomas Maerten – Sinistra Progetto Comunque Quartiere 5
Una super centrale solare delle Piagge, che forse si trasforma anche in un razzo missile (speriamo di no!), era stata annunciata per via Liguria e via Marche, con tanto di nota ufficiale del 2021. Dovrebbe servire a eliminare 350 caldaie negli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, con un sistema centralizzato di produzione di energia termica derivante dall’energia solare con acqua calda sanitaria, con cui ridurre il consumo di gas combustibile.
I problemi sono stati tanti. Fratelli d’Italia nella consiliatura precedente aveva portato due volte il tema in aula nel 2022, sentendosi rispondere che c’erano problemi a reperire i materiali e poi a ricontrattare i prezzi con l’assegnataria dei lavori. Sì, d’accordo ma poi? Tutto il resto non è noia, ma un incerto quadro sulle ragioni per cui è tutto fermo.
La delibera è del 2019, come ci ha ricordato oggi l’Assessore rispondendo al nostro question time. Sono in corso gli incontri tra uffici tecnici e la ditta. Non si sa bene però quali siano gli approfondimenti che si sono resi necessari. Ovviamente Casa S.p.A. è coinvolta. E c’è la disponibilità dell’Amministrazione a incontrare i nuclei assegnatari di via Liguria e via Marche. Quando? Ci aspettiamo sia prima della fine di gennaio 2025.