“Depositata una risoluzione che raccoglie l’appello dell’ANPI e del mondo antifascista, rispetto alla nomina di un esponente dell’estrema destra come diplomatico”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Un diplomatico al centro di forti polemiche per le sue simpatie di estrema destra è stato nominato ambasciatore a Singapore, scatenando le giuste proteste dell’ANPI e di parte dei gruppi parlamentari, anche di maggioranza.
Dato che il Sindaco di Firenze ha parlato di un’apertura di una sede dell’Università di Singapore a Firenze crediamo sia importante che Palazzo Vecchio si esprima per aggiungersi alle voci che chiedono il ritiro della nomina.
Ci avviciniamo alla Liberazione della Città e crediamo sia necessario che le istituzioni la smettano di proclamarsi attente all’antifascismo, per poi permettere che l’estrema destra trovi sempre maggiore agibilità, arrivando addirittura a rappresentare la Repubblica.
Ringraziamo l’associazionismo e le forze sociali che hanno portato avanti la campagna di denuncia, in attesa di vedere l’esito del confronto in commissione e consiglio”.