“A marzo era stato chiesto – dalla maggioranza – di guardare a un collegamento tramviario San Marco-Martelli. Al Sindaco non è giunta voce?”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il 13 marzo 2023: il Partito Democratico presenta e vota un lungo ordine del giorno collegato all’Adozione del Piano Struttura e del Piano Operativo. Chiede di proseguire sullo studio della staffa San Marco-Martelli.
Il Sindaco non ha grandi problemi a considerare la Giunta cosa propria, abbiamo scoperto nei giorni successivi. Ma non ha molta considerazione anche per il Salone de’ Dugento. Diremmo che tira arance sulla sua maggioranza.
Il progetto di pedonalizzazione con alberi agrumi non ci risulta sia mai passato dalle Commissioni che potevano approfondire le ragioni di questa idea. Che davvero non può essere giustificata semplicemente richiamandosi alla famiglia dei Medici.
La polarizzazione del dibattito pubblico su questo annuncio ci sembra confermare i limiti di un governo cittadino attento più ai proclami che ai progetti e che tiene fuori la politica.
Dobbiamo abbattere le isole di calore in tutta l’area urbana e studiare soluzioni capaci di portare verde in tutti i quartieri. Ma anche garantire piena accessibilità in tutte le zone con il trasporto pubblico locale (da quando c’è il nuovo gestore sentiamo parlare di bussini e nuovi servizi, ma per ora tutto resta ancora avvolto nel mistero.).
Questo Sindaco ha condannato Firenze a inseguire le polemiche (perché se non c’è un Consiglio che discute, è normale che chi ha un peso in città prenda voce, anche con una lettera pubblica).
Ma la nostra città ha bisogno di politica. E di un’alternativa.