“Il tema era stato sollevato anche dalla maggioranza nel corso di una precedente installazione di Iliad. Ora tocca alla società Inwit, ma il giardino pubblico che fine ha fatto?”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Vincenzo Pizzolo – Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
“Ci risiamo. Una nuova antenna in via Chiuso de’ Pazzi sembra essere in programma, dopo quella installata da Iliad, tra le proteste della cittadinanza e una dichiarazione di impotenza della Giunta.
Stavolta c’è anche un cartello che indica come il terreno sia nel Comune di Livorno, ma in provincia di Firenze. Per questo quindi si permette di andare avanti con queste installazioni, mentre non si procede nella creazione del promesso giardino pubblico?
Abbiamo depositato una domanda di attualità per lunedì. Confidiamo che ci risponda la Giunta di Palazzo Vecchio e non quella labronica.
Ricordiamo che nella precedente consiliatura tutto il Consiglio comunale si era espresso in modo preciso sull’installazione di nuove antenne, mentre il tema della tutela paesaggistica e ambientale rientra ufficialmente tra i valori condivisi, da maggioranza e opposizione.
Invece si ripete ciclicamente una storia fin troppo familiare. Ascolteremo lunedì le risposte”.