Alcuni giorni dopo il question time l’Assessore ha incontrato il Comitato Ex-Panificio e il Comune ha sospeso l’abbattimento degli alberi di via Mariti.
“Il perché non è stato esplicitato. Nemmeno il quando. La Giunta impedisca qualsiasi tipo di abbattimento prima dell’incontro con il Comitato”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Vincenzo Pizzolo – Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
Francesco Torrigiani, Giorgio Ridolfi – Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
Dopo giorni di silenzio è stato confermato: tutti gli alberi di via Mariti sono destinati a essere abbattuti, sia i pini che i lecci. 34 piante. Ci ha detto l’Assessore: ma li sostituiamo con 50 tigli, sulle cui dimensioni l’Amministrazione pare abbia discusso nella giornata di oggi con Esselunga. Che ricordiamo non essere un ente benefico che riqualifica il territorio per senso di carità cristiana.
Si tratta di un soggetto privato, coinvolto nel suo investimento in progetti che condannano l’intera zona di viale Redi e via Mariti a restare senza uno dei suoi alberi storici.
Poi si può parlare di nuove piste ciclabili, del nuovo giardino, della ripavimentazione dell’area e di altre meravigliose promesse per il futuro. Ma intanto c’è il presente. E il domani più immediato. Senza ombra, nelle intenzioni di chi governa la città.
Visto che ci sono trattative in corso si blocchi qualsiasi ipotesi di abbattimento, incontrando il Comitato Ex Panificio Militare prima di procedere.
Altrimenti sarebbe una vera e propria provocazione nei confronti della cittadinanza attiva.