“Preoccupazione per la testimonianza riportata in questi giorni su come sarebbero state allontanate le persone che vivevano nella palazzina destinata ad annunciare che c’è chi pensa alle persone senza fissa dimora”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
In via Pier Capponi il Comune ha deciso di realizzare monolocali per senza fissa dimora: per farlo ha dovuto liberare l’immobile da chi ci viveva. Alcuni spazi erano occupati senza titolo, ma parliamo comunque di esseri umani.
Settimane fa abbiamo depositato un’interrogazione per capire quante persone vivevano nella palazzina. E che tipo di soluzioni erano state offerte loro, per evitare che rimanessero senza un testo sulla testa.
Un articolo di StampToscana ha riportato la testimonianza di uno sgombero avvenuto senza adeguato preavviso.
Per la Giunta è tutto a posto, perché nessuna persona sarebbe stata abbandonata. Ma la qualità delle alternative date e di come si è arrivati a proporgliele ha un peso politico e sociale non cancellabile.
Una situazione di marginalità è stata peggiorata, per poter realizzare un intervento da rivendicare a favore della stampa? La costruzione per monolocali per senza fissa minora passa dal mettere in difficoltà le persone in condizioni di fragilità?
Speriamo di avere presto delle risposte. Lo sgombero è avvenuto il 2 agosto. Noi avevamo depositato l’atto a metà luglio. Siamo a inizio settembre. Questa è la considerazione della Giunta per il Consiglio comunale?
Foto_StampToscana