“Rivendicati gli interventi già effettuati, evidentemente insufficienti, stanti le testimonianze della cittadinanza. Rinnoveremo la nostra pressione istituzionale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Luigi Casamento, Sinistra Progetto Comune Quartiere 3
Sulla base delle segnalazioni della cittadinanza abbiamo scritto alla Giunta un’interrogazione per capire se fossero in programma provvedimenti per mitigare la velocità in via Villamagna, stante la situazione di pericolo lamentata da chi vive nella zona.
Riteniamo fondamentale agire prima di eventuali incidenti, fuori dal clamore delle cronache.
Siamo parzialmente soddisfatti della risposta, ricevuta in queste ore, per cui ringraziamo l’Assessore.
Si parla di quanto già fatto, riducendo la carreggiata, installando una postazione di controllo della velocità e alcuni impianti semaforici a chiamata. Evidentemente non basta, visto che le testimonianze di insicurezza sono recenti e successive a quanto rivendicato.
La Giunta rivendica inoltre i controlli da parte della Polizia Municipale e promette un loro incremento “con il monitoraggio della viabilità”.
Non ci convince un’azione unicamente repressiva. Ci sono tante altre cose che l’Amministrazione può fare, come riconoscono anche gli atti di indirizzo condivisi con la maggioranza. Dai dossi alla cartellonistica, passando per una promozione della guida consapevole.
Torneremo quindi a chiedere queste ultime azioni, a livello di Quartiere e in Comune.