“Che fine ha fatto l’asilo nido di cui ci aveva parlato la Giunta?
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Vincenzo Pizzolo – Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
28 marzo 2022. La Giunta ci spiega che c’è una convenzione urbanistica del 2001, per cui la proprietà dell’immobile di viale Corsica si era impegnata a cedere come opere di urbanizzazione un asilo nido di mq 384 circa, ristrutturando l’edificio sgomberato dall’occupazione. Poi sono intervenute altre vicende, ma l’allora Assessora all’Urbanistica chiarì come per Palazzo Vecchio rimanesse la necessità di una quota in cessione da destinare a servizio collettivo.
Come la cittadinanza ha potuto vedere, in viale Corsica 81 si è avviata la demolizione dell’edificio. Perché? Per motivi di ordine pubblico. Costa meno buttare giù e lasciare vuoto, che pagare la vigilanza privata 24 ore su 24, finalizzata a impedire che i movimenti potessero tentare di rimettere piede nell’immobile.
Ora ci sentiamo più sicure e sicuri in città?
Abbiamo chiesto di vedere gli atti in Direzione Urbanistica e ci risulta che legittimamente la società aggiudicataria della procedura fallimentare abbia chiarito di pensare a una destinazione residenziale, ma si vedrà.
Ci sono due aspetti che ci risultano fortemente critici. Davvero si crea uno spazio vuoto per ragioni di ordine pubblico? E soprattutto, che fine hanno fatto i servizi collettivi di cui si parlava l’anno scorso? Ci sarà mai un centro giovani in zona, viste anche le vicende dell’ex Meccanotessile? Ricordiamo che quell’edificio era oggetto di un’autogestione che aveva un ottimo rapporto con la residenza, costretta per giorni e giorni a essere assediata da una militarizzazione. Aveva quindi ragione la curatela fallimentare? O abbiamo avviato procedure legali per tutelare gli eventuali diritti del Comune?
Depositeremo ovviamente un’interrogazione, ma intanto è bene che la cittadinanza sappia di questo nuovo triste capitolo per Corsica 81.