“Una classe lavoratrice disconosciuta e per cui avevamo ottenuto un voto del Consiglio comunale di Firenze che sembra rimasta lettera morta”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Quello della vigilanza privata e degli addetti alla sicurezza è un settore spesso ignorato dalla politica e dalle istituzioni.
Non abbastanza “divise” per le destre, troppo “divise” per la sinistra. Non sempre è così, ma sarebbe ipocrita negare come la società non riconosca una categoria lavorativa che da 5 anni è in attesa del proprio rinnovo contrattuale.
Come gruppo consiliare abbiamo fatto approvare nel 2019 un atto di solidarietà del Consiglio comunale di Firenze alla lotta di una classe lavoratrice ora precettata durante le festività per garantire a grande distribuzione, banche e sistema ospedaliero di vedere coperti alcuni servizi.
Lavoratrici e lavoratori tenuti lontani dalle loro vite private, a cui si nega il diritto di sciopero.
Vorremmo davvero che le istituzioni facessero qualcosa di concreto, oltre alle parole di solidarietà.
Come gruppo consiliare possiamo intanto far arrivare a questi lavoratori e queste lavoratrici il nostro sostegno, rinnovando la disponibilità di Sinistra Progetto Comune ad aiutare questa lotta in ogni modo possibile.