“Depositata un’interrogazione per sapere se ci sia la possibilità di far valere il vincolo legato alla donazione dell’immobile”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
A Roma una sentenza del Consiglio di Stato ha ritenuto valido il vincolo di un immobile “imposto” nel 1593: si tratta del plesso ospedaliero di San Giacomo degli Incurabili, che il Cardinale Antonio Maria Salviati ha voluto fosse destinato a servizi ospedaliero-sanitari.
Le argomentazioni lette ci hanno riportato alla mente il “caso” di Villa Basilewsky, donata alla cittadinanza perché si svolgessero al suo interno attività con carattere caritatevole-ospedaliero, dove la Giunta si è limitata a “prendere atto” dell’assenza di “funzioni pubbliche”, rinunciando di fatto a qualsiasi ruolo attivo, liquidando le nostre domande sul “lascito” senza neppure prenderle in considerazione.
Non ci basta l’impegno a non vedere l’area trasformata nell’ennesima struttura turistico-ricettiva: vorremmo che il pubblico, specialmente in emergenza pandemica e sanitaria, sapesse riappropriarsi della dimensione politica del governo del territorio.
Comprendiamo che quando una proprietà passa in mano ai privati ciò comporti minori margini di azione, ma vorremmo anche essere certi che si sia portato avanti tutto ciò che poteva essere fatto per tutelare la vocazione di spazi destinati a persone in condizione di bisogno.
Ringraziamo chi ci ha segnalato la sentenza di Roma e in generale tutte quelle persone che fuori dalle istituzioni praticano la politica come militanza e/o passione civica, con il loro tempo e la loro energia: meriterebbero maggiore ascolto e partecipazione.
Foto da wikipedia.org