“Stasera una cena, in Consiglio comunale torneremo a proporre un testo che non ha concluso il suo percorso istituzionale ad aprile”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Questa sera all’SMS di Rifredi di Firenze si terrà una cena per unire il ricordo della Liberazione di Firenze con il sostegno al progetto “Il deserto fiorirà”.
Il 17 aprile di questo anno avevamo ottenuto parere favorevole in Commissione 7 su un atto che ci sembra utile ricordare e che torneremo a depositare.
Partiva dal lavoro “Il Testimone dell’artista Giovanni de Gara, sviluppato dallo stesso insieme a Umi Carroy, a seguito di un viaggio nel Deserto di Giuda, dove hanno conosciuto il lavoro delle Sisters of Nigrizia, in 14 villaggi tra Gerusalemme e Gerico. Due suore partono ogni mattina da Gerusalemme est per visitare un villaggio diverso e cercando di aiutare come meglio possono in condizioni di estrema difficoltà.
Sono state aperte negli anni scuole elementari ed asili, incoraggiando la prosecuzione degli studi in condizioni difficilissime. Vengono seguiti percorsi per donne di produzione di piccoli oggetti di manifattura artigiana, con lo scopo di renderle autonome.
I villaggi sono ai limiti della sopravvivenza, principalmente a causa della guerra e anche a causa delle politiche di segregazione del Governo di Israele.
Abbiamo proposto la sottoscrizione di un “Patto di Fratellanza” tra la Città di Firenze e i villaggi beduini allo scopo di avviare relazioni ufficiali per sostenere iniziative di solidarietà e progetti di cooperazione, per recuperare lo spirito, laico ed ecumenico, di ricostruire i piccoli ponti che possano riportare alla pace.
Ringraziando le tante realtà che realizzeranno la cena di stasera, a partire da “Il deserto fiorirà”, le Cucinorum e l’SMS ARCI di Peretola, cogliamo volentieri l’occasione per rilanciare il ruolo di Firenze come città internazionale di pace.