“Sinistra Progetto Comune ha volentieri anticipato la realizzazione dei due striscioni che saranno messi sulle sedi di due quartieri. Siamo disponibili a fare lo stesso per Palazzo Vecchio, lo consegneremo alla Giunta appena pronto”
Questo l’intervento di Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune; Giorgio Ridolfi, Francesco Torrigiani – Sinistra Progetto Comune Quartiere 1; Lorenzo Palandri, Francesco Gengaroli – Sinistra Progetto Comune Quartiere 2
“Avevamo sperato, come tutto il mondo, di poter tirare un sospiro di sollievo per la vicenda di Patrick Zaki. Così non è stato. Continueremo a chiedere un impegno che vada “oltre” i cartonati, come votato dal Consiglio comunale di Firenze.
Ringraziamo i presidenti del quartiere 1 e del quartiere 2, così come i rispettivi gruppi consiliari, per aver accettato di vedere apposti nelle relative sedi degli striscioni che volentieri abbiamo contribuito a realizzare, prendendoci carico della loro realizzazione. Al quartiere 1 lo striscione sarà affisso mercoledì mattina alle 9.30, mentre al quartiere 2 attendiamo di ricevere lo striscione per consegnarlo al presidente.
Ci offriamo di fare lo stesso per il Comune. Abbiamo ricevuto l’invito del Sindaco di farci una foto al fianco del cartonato che ha nel suo ufficio. Sarà l’occasione di ricordare che cosa da mesi viene chiesto non tanto dalla sinistra, quanto dalla Città e dal Salone dei Duecento (anche se si riunisce in modalità telematica).
L’ulteriore proroga di 45 giorni per la detenzione di Zaki conferma la necessità di azioni pubbliche significative e dal forte impatto, per aumentare la pressione internazionale, senza lasciare alle sole “star” del cinema questo onere”.