“Gli striscioni in piazza della Signoria devono avere carattere di straordinarietà, ci ha detto oggi la Giunta. Zaki in carcere è una situazione ordinaria?”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Il Comune di Firenze ha considerazione per la vita umana e per il suo Consiglio? Pare di no.
Abbiamo chiesto un gesto simbolico straordinario per chiedere libertà per Zaki e per ottenere verità per Regeni. Gli atti sono stati condivisi anche dalla maggioranza e da altri gruppi dell’opposizione. Abbiamo sollecitato con interrogazioni e comunicati stampa il governo locale. Sempre senza esito. Oggi siamo riusciti a portare direttamente l’Assessore competente in aula. Ci ha confermato che sul tema dei diritti umani, così come sulle vicende specifiche di Zaki e Regeni, ci sarebbe la disponibilità della Giunta a seguire l’impegno voluto dal Consiglio comunale. Peccato che da giugno a oggi niente sia stato fatto.
Le elezioni sono passate e il Partito Democratico si è presentato come argine progressista rispetto all’avanzare della barbarie. Ma se neanche su uno striscione si riesce a essere concreti, che senso hanno tutte queste parole, se non quello di rendere ancora meno credibile la politica? Noi continueremo a chiedere conto degli atti di indirizzo approvati dal Consiglio comunale. Giorno dopo giorno.
Ci è stato detto che uno striscione in piazza della Signoria può avere solo carattere di straordinarietà. Concordiamo. Ma Zaki in carcere non può essere giudicata una situazione ordinaria”.