“Il Comune di Firenze la smetta di inseguire logiche repressive subalterne al DDL Sicurezza, il centrosinistra sia conseguente”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Il DDL Sicurezza nazionale no, ma l’applicazione delle sue logiche di fatto a Firenze sì? Le zone rosse a Pisa no, ma a Firenze sì?
La notizia del TAR che ha annullato una restrizione di vendita di alcolici ha fatto gioire una parte del centrosinistra sotto la torre pendente a salutare.
Però le ragioni che leggiamo su quella sentenza sono facilmente applicabili anche al cosiddetto DASPO urbano in vigore nella nostra Città, che insieme a Bologna ha fatto da modello per il capodanno 2024-2025.
Abbiamo presentato un atto che ricorda le argomentazioni con cui il TAR annullò le zone rosse nel 2019. Gli strumenti straordinari devono corrispondere a situazioni specifiche, eccezionali e limitate nel tempo.
La progressiva limitazione delle libertà individuali, attraverso disciplinanti mascherati da buon senso, è in atto da tempo anche qui, nel capoluogo toscano.
Contestare la destra e fare come la destra garantirà al Governo Meloni una lunga stabilità. Speriamo che in Consiglio comunale il parere contrario al nostro atto della Commissione 8 possa essere ribaltato.